Maggio è il mese della comunità che terminerà con la festa della parrocchia: compiamo 10 anni!
- Abbiamo celebrato domenica 4/5 le prime comunioni. Erano circa 140 tra ragazzini e giovani. Io ho seguito la preparazione del gruppo di giovani (dai 15 ai 20 anni) che non avevano ancora celebrato confessione e comunione. Ogni domenica pomeriggio proponevo l’incontro di catechesi spiegando in sintesi le realtà centrali della nostra fede. Esperienza bellissima… forse più per me che per loro. È stata l’occasione per ripensare, ridire, approfondire, chiarirmi i contenuti della fede. Cosa vuol dire credere? Cos’è un sacramento? Come si prega? Perchè Gesù si è “inventato” la Messa? Cosa vuol dire una vita “eucaristica”? In altre parole.. perché credo? A chi e in che cosa credo?
il gruppetto dei giovani alla fine della Messa
- Stiamo preparando la festa per i 10 anni della parrocchia il 1 di giugno. Flavio sta vendendo i 3000 biglietti della “Rifa” (lotteria) parrocchiale con ricchi premi (utili!): 1° premio una “refrigeradora” (frigorifero), 2° premio una “cocina” (forno), 3° premio una “lavadora” (lavatrice), 4° una “bicicleta” (bicicletta), 5° una “guitarra” (chitarra), 6° premio a sorpresa.Nicola sta mandando lettere a tutti i presidenti dei barrios (quartieri) e delle scuole della parrocchia perché si coinvolgano nella festa o con offerte o con un numero per il programma del pomeriggio, dopo la messa “campal” (all’aperto in piazza) e il pranzo comunitario.Stiamo organizzando il ritiro per i politici; l’incontro di riflessione e bilancio di 10 anni di vita parrocchiale con gli agenti di pastorale; le processioni con le bande delle scuole; una specie di video fotografico che faccia memoria di questa storia breve e importantissima per questo settore di mondo nella periferia nord di Quito (per chi conoscesse e utilizzasse il programma Google earth si dovrebbe vedere dal satellite la nostra zona: cercate Quito e, nella punta nord, tra Calderon e Pomasqui e più a nord di Carapungo ci siamo noi!).
La misa campal dell'anno scorso
- Abbiamo stampato gli inviti perché i parrocchiani possano portarli ai vicini di casa invitandoli alla festa.
- Stiamo andando praticamente ogni sera con la statua della Madonna della parrocchia a pregare il rosario in 25 settori per conoscere le persone, farci conoscere e invitare alla festa. Martedì sera nel “conjunto residencial” (sarebbero una serie di 40-50 case a schiera chiuse dentro un muro con un guardiano armato al cancello) Rincón de Castilla 3, siccome il presidente è evangelico (protestante) non ci hanno lasciato entrare a pregare («No, gracias»), e allora sul marciapiede (e poi son venute fuori alcune persone cattoliche contente di stare con la loro “Virgencita”… termine affettuoso che si usa per la Madonna).
- Abbiamo preparato anche il “Cd della Madonna” con 5 meditazioni scritte e registrate dal sottoscritto (su incarico del Consiglio Pastorale) perchè ogni settimana ne ascoltino una …fonti beninformate dicono sia un meraviglioso rimedio contro l’insonnia (se qualche ditta farmaceutica fosse interessata, contattatemi!)…
- Stamattina il primo Rosario dell’aurora: una tradizione abbastanza sentita (perlomeno dai parrocchiani!): alle 5.00 si parte pregando il rosario in processione.. per fortuna toccava a Nicola! Io accompagnerò questa pratica devozional(-penitenziale) la settimana prossima! Nel pomeriggio poi celebreremo comunitariamente l’unzione degli infermi con anziani e ammalati.
- Continuo il corso di chitarra al martedì sera con una ventina di alunni… sanno già fare i barrè e suonare “Guantanamera” e “Millón de amigos”… per cantare manca ancora molto ma non dispero… d’altronde è un corso di chitarra, non di canto! Ci esibiremo alla festa della parrocchia con queste due canzoni… magari verso la fine, così eviteremo la pioggia per quasi tutta la festa…
- Al lunedì pomeriggio vado in seminario maggiore per insegnare un po’ di italiano ad alcuni seminaristi… in realtà parlo di pastorale giovanile, organizzazione della pastorale in parrocchia, stile del prete… il tutto rigorosamente in italiano!
- Con la commissione dei responsabili della pastorale giovanile stiamo scrivendo il libretto di un “Campamento vacacional” (sarebbe il grest) sul Signore degli anelli per le parrocchie del vicariato e organizzando la festa vicariale dei giovani sul tema della missione.
- Ci stiamo interessando, un po’ preoccupati, del progetto del municipio di Quito di costruire appena fuori dei confini della parrocchia un quartiere di 3000 case popolari in un paio d’anni. Vuol dire che arriveranno 12-15000 persone in tempi brevi… Vedremo con i vescovi cosa fare, come essere presenti, ecc. Vi farò sapere.
- Stiamo preparando la visita del vescovo Antonio nel prossimo luglio, immaginando le prospettive future, scrivendo progetti, ipotesi, ecc. per poter discernere insieme come essere presenti in Ecuador.
Ecco alcune delle cose di questo periodo… non manca il lavoro e non ci si annoia!
State bene
Mauro
Foto della chiesa e piazza