Agosto 2007 al campo giovani

Agosto 2007 al campo giovani
Una signora barba!!

lunedì 31 dicembre 2007

Due parole per dirvi: Buon anno!!

las "viudas" del gruppo giovani
Viuda y año viejo

Sabato abbiamo fatto il pranzo con i ragazzi del grupo juvenil per salutare e bruciare l’anno vecchio.
La tradizione qui, infatti, vuole che si bruci un fantoccio di stracci e segatura detto “el viejo” che rappresenta l’anno che finisce, l’año viejo appunto.
Legata a questa c’è l’altra consuetudine per gli uomini di travestirsi da donne impersonando la viuda (vedova) dell’anno vecchio che muore.
Si prepara e si legge il testamento del viejo che muore lasciando qualcosa in eredità alle persone che partecipano alla festa (di solito è l’occasione per prendersi in giro… per esempio si lascia in eredità un po’ di puntualità a chi durante l’anno arrivava tardi.. )
Buon 2008!

3 commenti:

Stefania ha detto...

Tanti auguri di buon anno anche a te da parte di tuuti quanti noi!!!le tue foto sono straordinarie..dovrò assolutamente venire a vedere di persona...un abbraccio forte!!!
Stefania

Anonimo ha detto...

E' proprio fantastico! soprattutto restare affascinati! Buon anno Don Mauro un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

ciao Mauro...che bella cosa la tecnologia a volte...!! io non ho una gran confidenza con computer e telefonini....ma mi piace sapere che da un capo all'altro del mondo riusciamo a comunicare in tempo reale...e così come ieri sono riuscita a salutarti al telefono...oggi rinnovo qui i miei auguri per un sereno Natale e un Buon anno a te e a tutte le persone che ti stanno "vicine"!!! Grazie per i sorrisi che regali in giro....a chi legge le tue espressioni simpatiche e ironiche e a chi riesce grazie a una tua parola, a un tuo gesto a trovare serenità! Ho sorriso anche pensando che se fossi in Ecuador a me di sicuro avrebbero lasciato in eredità un po' di puntualità....e così anno dopo anno....se mi regalassero ogni anno 2 minuti di minor ritardo agli appuntamenti...alla mia bella età potrei essere quasi puntuale !! cercherò di diffondere queste abitudini latino americane anche qui!
Un abbraccio!!!!!!!!!
sabina b.