Agosto 2007 al campo giovani

Agosto 2007 al campo giovani
Una signora barba!!

lunedì 13 settembre 2010

riassunto estivo

Dove eravamo restati?

Molto indietro... Da maggio a inizio agosto i ritmi di attività sono vorticosamente aumentati... Vediamo dunque per capitoletti gli ultimi mesi:

Festa parrocchia:
sabato 29 e domenica 30 maggio la festa della comunità con rosario dell'aurora (alle 5.00 am), incontro formativo, concerto al sabato... E in teoria messa "campal" all'aperto la domenica mattina... "Pejo: pioverà?" "No, impossibile"... E infatti alla prima lettura siamo corsi tutti dentro in chiesa... Poi, per fortuna il cielo si è aperto a un po' di sole che ha permesso il pranzo comunitario, giochi, l'asta per Caritas di cose usate (una culla, un seggiolone, un letto, due fornelli, lampadari, aspirapolvere, ecc. W il riciclaggio!) e vari numeri di intrattenimento (balli, canti, scenette,...) proposti dai gruppi della parrocchia.


Cresime e chiusura catechesi:
la domenica dopo, 6 giugno, abbiamo celebrato le cresime (una sessantina) e il sabato 12 pomeriggio concluso l'anno catechistico.

Il sabato 12 alla mattina in cattedrale abbiamo avuto la gioia di celebrare l'ordinazione diaconale di Nelson, giovane (!) parrocchiano seminarista del seminario maggiore S. Josè di Quito. È di questi giorni la bella notizia che il rettore lo ha assegnato (dopo nostra letterina di richiesta) in servizio pastorale alla nostra parrocchia nonchè sua comunità di origine.

Visita seminaristi:
stanchi per le fatiche di studio, sono arrivati in visita dal 29 giugno al 17 luglio Daniele, Enrico, Mattia, Mirco, Vincenzo (seminaristi che han terminato il V anno di formazione al Maggiore di Padova) con don Giampaolo e don Giuliano. Sono stati una bella presenza sia per la compagnia, sia per i temi e le esperienze condivise insieme... Ma chiedete a loro che vi raccontino!




Formazione animatori e campamento bambini:
Anche quest'estate abbiam proposto la due giorni di formazione per animatori della zona (han partecipato in circa 150 sabato 3 e domenica 4 luglio) in preparazione all'esperienza del "campamento vacacional para niños/as ... (questo lo metterò sul prossimo articoletto). Una delle cose rilevanti è che il libretto del campamento con storia, attività, preghiere, l'abbiamo scritto con Patricio, Ceci, Darwin, Lorenza, Aurora: un grosso lavoro di riunioni, chiarirsi idee e obiettivi, trovare l'attività a tema, rileggere e correggere,... Però utile (per imparare a fare le cose intenzionalmente) e usato da diverse parrocchie della zona.
Qui in parrocchia si son creati due gruppi: i 300 bambini e i 60 adolescenti-giovani animatori. Due settimane intense. Speriamo che gli animatori continuino poi nel gruppo giovani.


Campamento adolescentes y jòvenes:
la prima di agosto abbiamo proposto attività per adolescenti e giovani. Dopo alcuni giochi di integrazione e un momento di preghiera insieme si dividevano nei corsi di ballo, chitarra, murales, tejido (tra uncinetto, ferri e ricamo), cucina, canto (con Silvia, amica in visita, maestra di coro più a gesti ed entusiasmo che in spagnolo!), teatro, mantenimento computer (montare e smontare, installare programmi, ecc.). Si sono iscritti in 100!




Festa nazionale 25 anni PJ:
l'esperienza del campamento per adolescentes y jòvenes si è conclusa ospitando una sessantina di giovani della diocesi di Ibarra (90 km a nord rispetto a Quito) per partecipare insieme alla festa nazionale per i 25 anni della pastorale giovanile dell'Ecuador. Sabato 7 e domenica 8 agosto circa 4000 giovani si son riuniti con momenti di animazione, catechesi, preghiera, festa, musica, pellegrinaggio ...

Vacanze...
Stremato da tante attività, non vedevo l'ora che arrivasse Maci (uno dei tosi del Carmine, che mi ha sopportato come animatore da quando aveva 7-8 anni... Adesso ne ha 30!) con Luca e Alessio, amici alpinisti. E con loro siam riusciti a fare un po' di montagna: passeggiate, scalate, avventure varie.


Il giro della laguna di Cuicocha (3000 - 3500 mslm), la cima del Rucu Pichincha (4700 mslm), avvicinamento al rifugio del Cayambe (questa avventura merita un racconto a parte che non tarderò a scrivere), 4 giorni nel parco del Cotopaxi tentando la cima (siamo arrivati a 5535 mslm gustandoci una stellata spettacolare, ammirando una meraviglia di alba da lassù e scendendo in mezzo a un labirinto di ghiacci da favola che , evidentemente di notte non eravamo riusciti ad apprezzare). Davvero piacevole!







Poi siamo corsi al mare per vedere le balene che passano davanti alle coste ecuatoriane ... Altra avventura con barchetta che si allontanava dalla costa affrontando ondone alte, bagnandoci dalla testa ai piedi (ma perchè si chiama Pacifico?)... Avanti verso il largo, ancora più avanti, ancora di più.. Ma cossa ghemo da rivare in giapone pa' vedare 'sti cetacei? E alla fine le abbiamo viste! Erano una balena con il suo balenetto. Emozionante.



Nessun commento: